Fabio Cutrera

A chi mi rivolgo

A te che sei responsabile delle risorse umane

Attrarre i talenti è una sfida strategica per tutte le organizzazioni che puntano al successo.
L’ostacolo principale è legato alla domanda crescente di professionisti altamente qualificati.
Sempre più persone sono attente ad una cultura aziendale orientata al benessere e alla crescita personale, oltre che quella unicamente lavorativa.
Per questo, incorporare la meditazione tra i benefit aziendali può aiutare a migliorare l’attrattiva di moltissime aziende

Una seconda sfida riguarda il tema della Diversity & Inclusion. Nelle aziende attente a queste tematiche l’idea di base è semplice: siamo tutti individui diversi e proprio per questo unici!

In questo contesto la meditazione aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto alla propria individualità e a quella delle altre persone,  facilitando la comprensione e l’accettazione delle differenze. La riduzione della tensione e dello stress che la meditazione comporta, contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più rilassato e accogliente per tutti i dipendenti.

A te che sei CEO/imprenditore

Il mondo cambia alla velocità della luce e per starci dietro servono flessibilità mentale e capacità di adattamento. 

La meditazione aiuta chi la pratica a sviluppare una mente più aperta e flessibile, favorendo l’accettazione del presente e di eventuali cambiamenti che potremmo incontrare durante il percorso. 

Meditare aiuta a diventare più consapevoli rispetto ai propri pensieri, emozioni e motivazioni in modo da prendere decisioni ponderate, anche in situazioni sotto pressione.

Ovviamente tutti questi benefici aumentano in modo significativo la produttività dei team e dei talenti che ne fanno parte, i quali godranno di una maggiore attenzione nei confronti della propria crescita in termini di soft skills.  

A te che sei responsabile del Welfare

Il benessere dei propri dipendenti rappresenta una delle sfide maggiori per i contesti aziendali.
In questa direzione la meditazione è una risorsa preziosissima perché aiuta le persone a gestire lo stress migliorando così lo stato generale di salute fisica e mentale.

Inoltre, una meditazione praticata con costanza rientra a tutti gli effetti all’interno dei programmi di welfare aziendale, permettendo alle aziende di ridurre i costi relativi alla gestione del benessere dei vari team.